Parliamone

L'argomento del giorno è .....

 

 

Ditemelo Voi!!!!

 

Ma voi, che animale vedete tra le nuvole???? 

L'INDIFFERENZA

Questo è l'argomento trattato dalla signora Lory, nei commenti.

Pedagogicamente parlando, lo status di una persona può essere sintetizzabile in due assi: autonomia e partecipazione. E' su questo secondo concetto che vorrei porre l'attenzione. La PARTECIPAZIONE è l'istanza individuale e riconoscimento sociale nell'avere un ruolo nella società.

Lavorando in contesti scolastici spesso mi accorgo di come regni indisturbata l'INDIFFERENZA, tutti sono concentrati su loro stessi ... capita spesso che la persona più debole (nel nostro esempio lo scolaro disabile, oppure lo scolaro in difficoltà o ancora lo scolaro considerato scomodo per vari motivi ect..)  sia INVISIBILE. Gli stessi insegnanti pagati per istruire ed educare non si curano di questi dettagli ... lasciando al "caso" lo scorrere delle dinamiche interpersonali all'interno della classe.

E' bene non generalizzare, ma in alcuni contesti tutto questo accade ...

Credo che se ognuno di noi facesse un passo in avanti al confronto e dialogo con chi ci sta attorno, si potrebbero aprire le porte ad un contesto INCLUSIVO che è in grado di migliorare la vita in modo qualitativo e quantitativo, dando la possibilità a TUTTI di crearsi un ruolo sociale all'interno della propria comunità: un ruolo il più possibile appagante e rispettoso della VITA.